venerdì 15 agosto 2008

What' s the meaning of psichedelico?

Guarda i seguenti video e caverai il tuo ragno dal buco man ( che poi a voler ben vedere perchè dobbiam dargli fastidio a sti ragni? Live and let die per favore!)
Cmq derive psichedeliche( che qui cascano a fagiuolo) a parte, ecco alcuni flash che possono fare capire all' uomo della strada in soldoni cosa è un suono psichedelico, cosa significa, a cosa è collegato.
Non voglio fare nozionismo, anche perchè sarei uno tra i meno indicati, per questo mi butto su esempi concreti e vi invito a guardarvi questi video per avere un idea più precisa:

The Golden Path dei Chemicals Brothers

Let forever be
sempre dei fratellini chimici

The white stripes tra i tanti The Hardest bottom to bottom

Il video che i Rolling fecero della dylaniana Like a Rolling Stone

I Black Crowes e la loro Sometimes Salvation, dove inseguiamo la protagonista straffata di funghetti (ne porcini ne trifolati però)...

Se avete pazienza consiglio di buttarvi sui MUST britannici dei gruppi della Swinging London (67 69 era). Esempi illuminanti in questo senso possono essere i Beatles del Sergente Pepe, ma in misura maggiore e ben più rilevante i Pink Floyd del primo Lp dove Syd Barrett bruciò il suo crazy diamond e il suo parco neuroni( ascolta See Emily play, sul tuo mp3, mentre cammini tra le nebbie padane in un vicolo marcio dei nostri poi mi sai dire).
FRANK ZAPPA, genio per cui anche le digressioni psichedeliche più ardite possono risultare limitanti e riduttive (ad esempio la sua Hot rats), lo stesso Brian Wilson cantante dei Beach Boys che cercò di trovare una via pop e solare per la psichedelia californiana come alternativa a quella dei Beatles, con cui i Beach Boys entrarono in competizione.

Ascoltate gli Stones di Their Satanic Majesties request ( Citadel, Sing all together). Queste sono solo alcune tra le tante possibili coordinate, ovviamente i flash sono molti e di certo mi stò dimenticando grandi personaggi e gruppi( cito alla veloce i Jefferson Airplane, i Byrds, ma anche i Mercury Rev). Forse il gruppo che al giorno d' oggi incarna meglio la psichedelia sono i Flaming Lips( The Soft bullettin è il loro must). Se alla fine di questo post le vostre idee saranno meno chiare di prima questo è un bene, la psichedelia richiede sempre una buona dose di (apparente?) confusione mentale: it blows your mind!

Ps nelle immagini Syd Barrett; la copertina annebbiata, svarionata di Between the Buttons degli Stones più una natura morta psichedelica da fissare per un minuto...










Nessun commento: