Dopo tredici anni di attività i Foo Fighters staccano la spina. Dave Grohl, ha detto: "Non ci siamo mai presi una pausa, ora è il momento giusto". ha spiegato il leader del gruppo "Dopo aver suonato allo stadio di Wembley (il 6 e 7 giugno) non ci torneremo per dieci anni perché in quel momento ci siamo esibiti davanti a tutto il mondo".
"Torneremo quando mancheremo a qualcuno", ha aggiunto l' ex batterista dei Nirvana. Grande onestà d' intenti la sua, mollare prima di cappellare, quando sei ancora all' apice, per evitare passi falsi, per non infangare la reputazione della band. Questa riflessione per quanto condivisibile e inappuntabile, lascia comunque l' amaro in bocca, o per lo meno spiace un pò, visto la qualità sempre apprezzabile dei loro album,sicuramente superiore alla media di tanta robaccia ammuffita che propinano i vari gruppettini al giorno d' oggi.
Non deve essere stato facile per lui reagire alla dipartita dell' amico Kurt. Alla fine di un era tormentata, ma imprescindibile per la sua crescita artistica e soprattutto umana. Per liberarsi in fretta dai fantasmi di un passato tanto ingombrante ha virato completamente, ora le atmosfere sono pop rock n roll, ora emergono ancora reminescenze grunge( mi riferisco ai primi lavori del gruppo) e sul finale della loro discografia a pezzi acustici fanno da contraltare belle sberle elettriche come The Pretender Erase/Replace o In Your Honor. Per cambiare doveva creare un codice nuovo,con l' obbiettivo di dargli risalto immediato ha utilizzato i video musicali espressioni a volte del suo lato guasconecialtrone e in altre occasioni della sua attitudine rock incazzata
Già che sono in tema consiglio alcuni video in cui emergono le sue inespresse potenzialità di attore comico:
Breakout dove parte bravo ragazzo e poi sfoga un giramento di zebedei storico
Learn to Fly altra parodia stavolta de l' aereo più pazzo del mondo
Low da One By One e il suo duetto su pellicola con l' amico Jack Black dei Tenacious D
Long Road to Ruin col suo attore da telenovela fallito
Big Me parodia di una vecchia pubblicità della Mentos
http://it.youtube.com/watch?v=GhfWzCPRPtg
Da sottolineare l' ottimo In Your Honor del 2005 e l' ultimo Echoes, Silence, Patience & Grace dello scorso anno. Live non si sono mai risparmiati: spaccavano il culo ai passeri come testimonia il concerto che tennero a Wembley a inizio estate e a cui parteciparono niente popò di meno che due quarti dei Led Zeppelin ovvero Jimmy Page e John Paul Jones, da sempre estimatori della formazione americana. Di certo Grohl non girerà i pollici per molto visto che quando si fa buona musica spesso è presente, mi riferisco ad esempio al suo ritorno alla batteria come ospite nel best seller dei Queens Of The Stone Age chiamato Song For The Deaf o al side project in chiave heavy metal Probot (c' era anche Lemmy dei Motorhead a far casino).
Tirando le somme massimo rispetto per i Foo Fighters.
A presto.
domenica 21 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento