sabato 13 settembre 2008

New York New York

Sono anni di vacche magre per l' industria disografica,miope per troppo tempo, ora arranca sotto i colpi di machete del peer to peer. I gruppi devono essere aiutati in maniera consona dalle label, ma soprattutto devono avere idee, strategie di promozione, perchè sono anni che propinano la stessa abusata formula. I Radiohead sono tra i primi ad aver cambiato le carte in tavola con la vendita diretta del loro album _in Rainbows_ sul proprio sito ad offerta libera, bella mossa. Azzeccata come la strategia dei Nine Inch Nails di Trent Reznor, grazie alla quale è stato possibile per un certo periodo remixare i pezzi della band industrial più nota d' America. Il buon Trent, mai domo,ha diffuso nei posti più impensabili di Los Angeles chiavette USB con i pezzi del nuovo album. Sehr gut! Bisogna fare così. Far parlare di se, a prescindere dai meriti artistici dell album. In principio i primi a rispondere con un sonoro VAFFA alla loro casa discografica (rea di non averli supportati a dovere) furono gli Smashing Pumpkins. Billy Corgan e soci pubblicarono 25 vinili che distribuirono ai fans, invitadoli a diffondere le canzoni sotto forma di mp3 su internet (si possono ancora trovare sotto l' egidia di Machina2 the friends and enemies of modern music)
Oggi gli Oasis hanno fatto di più. In giro per New York ci sono band di strada che, armate di spartiti freschi di stampa forniti dall entourage della band stessa, suonano in anteprima i pezzi di Dig out Your Soul. Questi video sono disponibili in rete
http://www.youtube.com/watch?v=-j2oCtFOyxQ
Lode all iniziativa, inedita e accattivante.


George Fertitta della CEO, NYC &Company:
“Siamo eccitati che gli Oasis abbiano scelto non solo New York City per il lancio del loro nuovo disco, ma anche per evidenziare e promuovere i nostri talentuosi artisti di strada.
Considerando il fatto che molti dei più grandi musicisti internazionali di questo secolo hanno iniziato proprio qui sulle nostre strade, non c’era nessun posto migliore di New York per una iniziativa simile, noi incoraggiamo i Newyorkesi e i turisti di approfittare di questa opportunità to ascoltare queste canzoni ancora inedite suonate per la prima volta nelle strade della nostra città”.
http://www.youtube.com/watch?v=dlK6O0pdJuo

Nessun commento: