lunedì 5 gennaio 2009

The Spirit

The Spirit segna il debutto in solitaria del Frank Miller regista, guru nel mondo dei comics USA, apprezzato autore di graphic novel acclamate da critica e pubblico. Parlo ad esempio, di Sin City (a tale proposito informo che sono in pre-produzione due sequel). Nel 2007 ha collaborato con il regista Zack Snyder a 300, il film fumettone che narra l' epico scontro delle Termopili tra 300 guerrieri spartani capeggiati dal re Leonida e l' (infinito) esercito invasore del re di Persia Serse (@Serse: ti piace vincere facile?). Il nuovo lungometraggio è ispirato al fumetto ideato da Will Eisner, disegnato dal 40 al 52, ed è incentrato sulle gesta di un poliziotto di nome Denny Colt (Gabriel Macht) ucciso e resuscitato, invincibile. Una volta tornato in vita, il nostro eroe resetta il sistema e diventa The Spirit. Fuori dal comune perché fa cose molto difficili con tutta la semplicità di questo mondo. La prima: andare in giro con la maschera di arlecchino, la seconda bastonare orde di cattivi, la terza essere costantemente circondato da donne mozzafiato e marpionare come un incrocio tra Fonzie e Brad Pitt. Tombeur de Femmes, non perde occasione per un più 1, sarà a quota un milione, e questo forse è il superpotere che chiunque vorrebbe avere. Peccato che la sua nemesi, ovvero il perfido Octopus, (interpretato alla grandissima da Samuel L. Jackson) abbia voglia di pestarlo come una zampogna. Come se non bastassero i comuni ladri di polli e gli svitati villain schizoidi, ci pensano anche le ex fidanzate a incasinargli la vita: belle e fatali, come la meravigliosa Eva Mendes che solo per la presenza scenica da una stellina in più al film. L' ambientazione noir si sposa perfettamente con gli effetti da comics (graficamente rien a dir); Miller è un maestro. Personalmente ho trovato alcuni momenti un po' buttati li, i personaggi femminili sono stati trattati alla veloce e poco approfonditi. Le interpretazioni dei cattivi meritano: Samuel Jackson fa i salti mortali e ci fa apprezzare anche l' aspetto tontolone del personaggio (quando ha il nemico sottomano, legato farlocca monologando sulla conquista del mondo, come ogni supercriminale che si rispetti). La sua assistente/ segretaria Scarlett Johansonn ironica e sexy, non sbaglia una battuta. I luoghi come le fogne col laboratorio dei cattivi e una dimensione fuori tempo (il contesto temporale è volutamente rarefatto, come le nebbie della città), sono un retaggio lasciato dai trascorsi milleriani presso la DC comics (quella di Batman).
Alla fine sono rimasto con un ni, troppo cerchiobottista mediazione tra i contenti e i paccati. Appena fuori dal cinema l' abbiam messa ai voti, credo sia terminata 2 a 2, con un altro ni. 300 e Sin City avevano messo tutti d' accordo.
You can' t always get what you want.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per iniziare un sincero complimento per il post!

Grafica: 8
Attori: 7
-6.5 Gabriel Macht (non può il protagonista girare per Central City con la fotocopia del c**o (cmq ottimo) della Mendes...neanche Scary Movie...)
-7.5 Samuel L. Jackson
-8 Eva Mendes (guadagnato nel fotogramma + bello del film)
Trama: 6 (molto leggera e con alcune cadute di stile..."dentista nazista"...

Questa à la mia personale opinione attendo quelle degli altri utenti...soprattutto del James...

Anonimo ha detto...

Per me buon film, "dentista nazista" faceva ridere, mica era una caduta di stile.

Anonimo ha detto...

schizofrenico, incasinato, a tratti ridicolo..ma molto molto fumettoso!ci vado a nozze con queste cose!certo con zack sbyder ha fatto un capolavoro ma anche da solo non mi dispiace affatto.
grafica: 9
attori: un 6,5 a macht, un 10 a Samuel L.Jackson non glielo toglie nessuno, e un 8 alle bellezze che si susseguono in qesta graphic novel

trama:senza aver letto il fumetto non si poù dare un giudizio(magari è pari pari al fumetto e quindi il film è corretto..o magari no..non sapendo non mi esprimo

cmq sia è il classico film che ami o odi..vie di mezzo sono ben difficili da trovare.

voto 10 ancora una volta a stursky per l'ottima recensione!