lunedì 16 marzo 2009

Rock'n' Music Planet

E' la migliore mostra possibile per gli amanti del rock. Sognata a lungo da Red Ronnie l' idea è diventata realtà quest anno in quel di Milano. Piazza Duomo. Io la mia (paziente) fidanzata siamo riusciti ad andarci sabato per il rotto della cuffia, esattamente nella zona cesarini del penultimo giorno a disposizione, e dire che di tempo ne abbiamo avuto... Appena dentro lo stand eccoci a fotografare ed ammirare tutte le memorabilie rock della collezione privata di Red Ronnie, l' anima del Roxy Bar, e prima ancora di Be Bop a Lula o di Una Rotonda sul Mare_ storici programmi di approfondimento musicale di cui ci sarebbe un gran bisogno per dribblare il piattume di certa televisione... Infiniti i cimeli, dall' armonica di Bob Dylan, alle chitarre autografate di Eric Clapton, dei Nirvana, un' acustica appartenuta a Jimi Hendrix: mito assoluto del presentatore. Una bacheca a parte ospita quella a forma d' Africa simbolo del Live Aid del 1985, con decine di autografi degli artisti che presero parte all' evento (Bob Geldof, U2, Queen, Madonna Michael Jackson...)
Tra tutti gli extra, merita una citazione la magliettina sdrucita di Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols. In mezzo a cotanta roba i juke box, poesia pura e poi i testi originali delle canzoni, straordinare testimonianze della summer of love, della psichedelia e più in generale del rock, Room full of mirrors di Hendrix, oppure L.A. woman di Jim Morrison. Nella lettera con cui John Lennon diceva al suo manager di non voler più far parte dei Beatles c'è dentro un pezzo della storia e del costume del 900:
"Caro Lee, non voglio più leggere dei Beatles come se esistessero ancora"
Tantissimi i vinili, le riviste d' epoca e qualche flipper zarro dedicato ai Kiss, ai Guns n roses, agli Aerosmith. Ciliegina sulla torta le sculture luminose di Marco Lodola (fate partire il video). L' esorbitante valore economico degli oggetti raccolti nella mostra impallidisce se confrontato al loro valore intrinseco, morale, affettivo e culturale. Il paese dei balocchi. Bella Red!

Nelle foto io e il collezionista più rock d' Italia, e la fender firmata dagli Stones. Nel video quello che abbiam visto...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla "paziente fidanzata" ha fatto molto piacere!adoro rivedere quegli anni attraverso la grande musica, i grandi eventi!Rimpiango quasi di non averli vissuti!Da amante dell' arte, ho trovato stupende le sculture luminose di Lodola, perfetta cornice di questo piccolo angolo rock!Grande Red, grazie di tutto, ma soprattutto di aver scoperto i Negramaro:)

costicols ha detto...

It s only rock n roll but we like it

Anonimo ha detto...

Il video che hai fatto è bellissimo. Complimenti davvero.
L'ho anche fatto mettere tra le news sul sito
www.roxybar.it
Grazie
Red Ronnie

costicols ha detto...

Grazie per aver visto il mio blog e soprattutto per aver allestito una mostra così magica. Il video però l' ho semplicemente incorporato da you tube e il merito va dato agli autori di " Impressioni digitali".

Anonimo ha detto...

Grande Red! Un uomo un mito!

Voci dal Lagorai ha detto...

Non so se a distanza di cosi tanto tempo leggera ancora qualcuno, tanto meno RED ma voglio mettero nero su bianco.. E' UN ONORO UN COMPLIMENTO DA TE.. GRAZIE DI CUORE SIR. RED RONNIE. P.S. Sono il ragazzo che ha fatto il video, non è mio il blog. Grazie anche a STURSKY per l'incorporamento:)