venerdì 20 novembre 2009

Skunk Anansie: Live@Palasharp (MI)

Avevano salutato tutti dieci anni fa, finito il tour di Post Orgasmic Chill album che ha scalato le classifiche di mezza Europa. Ora, in tempi di vacche magre per l'industria discografica, è arrivato anche per loro il momento della reunion. E a differenza di casi simili, niente è approssimativo: il gioco funziona ancora, non ci sono stati cambi di formazione e i 4 suonano maledettamente bene, pur non essendo mostri di bravura. Non si fatica a capire perché le date italiane del tour siano sold out da tempo. Finita l'esibizione del gruppo spalla, i nostri salgono sul palco, e partono le sorprese: l'istrionica Skin è nascosta da una specie di ammasso di fili dorati, un oggetto sferico non meglio identificato se non per la sua voce potente. Dopo essersi liberata di “trucco e parrucco” la cantante non ha perso tempo a saltare e urlare: un animale da palcoscenico straordinario, dotata di una voce incredibile, non una stecca durante l'ora e mezza di live, dotata di un magnetismo particolare con cui ha ammaliato i presenti, stregati dalla sua figura androgina. Le uniche note dolenti purtroppo le ha portate l'impianto del Palasharp: dopo due black out (il primo su I can dream) nel bel mezzo dell'esibizione, Skin si rivolge _ sconsolata _ al tecnico di palco: “Hei, let's spend some money in the fucking mixer!” Scontato il boato d'approvazione di tutto il palazzetto, galvanizzato da i pezzi di Smashes & Trashes più carichi. Bene Because of you l'ultimo singolo degli Skunk Anansie. Charlie big potato, Selling Jesus, sono schiaffi in faccia di tutto rispetto, eseguiti tutto d'un fiato con una grinta genuina e per niente artefatta. In scaletta trovano spazio anche le ballad del gruppo: la prima ad essere proposta è Secretly, seguita a ruota da Hedonism. Nei bis la nuova Squander, lento da accendini (ops... digitali accese) che non sfigura. La chiusura, e non poteva essere altrimenti, con You follow me down, in versione acustica e cantata dai novemila presenti ha posto il sigillo su uno dei migliori concerti della stagione.


Il video non è tratto dal concerto meneghino, ma è la migliore versione live di Squander. Enjoy!

6 commenti:

irek ha detto...

Ti avviso, non ho più le falangi!mi sto divorando le mani!!!che invidia, post da sballo, non deludi mai Lorenzo!P.S= consigliato tuo blog a mie amichette rockettare like you!!Baci :*

costicols ha detto...

Ahaha!! Thank U Ire!!!6 troppo gentile! Quando capito a Mi (sempre più spesso) ti dovrò offrir da bere come minimo :D
ps: hai FB?
Bye

Anonimo ha detto...

bellissimo!

irek ha detto...

Ti devo deludere, ho sempre odiati i social network, ero iscritta poi sono nati dei casini col mio ex e dei suoi amici, ho mand tutti al diavolo e mi sono tolta!lo so sarò fuori dal mondo, ma sto meglio ;)......I M outta time!citando i tuoi amati Oasis

costicols ha detto...

Capisco, cmq se ti va puoi mandarmi un recapito mail,così ci si incontra per il prossimo concerto :D !!
ps: tanto lo vedrò solo io perchè i commenti prima di esser pubblicati vanno approvati da me

costicols ha detto...

ps2: e poi con la citazione degli Oasis guadagni il titolo di prima supporter del blog!!