giovedì 11 marzo 2010

Calibro 35: Ritornano quelli di...

Lo sdoganamento delle colonne sonore dei "polizziotteschi" all'italiana anni '70, l'ultima trovata della banda (colpevole?), ovvero il supergruppo di musicisti che nelle pause dai loro impegni principali si fanno chiamare Calibro 35, una formazione giunta alla piena maturazione artistica con il secondo album dove sulle cover, in tutto 5, prevalgono i pezzi propri. Reduci da alcune date oltreoceano e recentemente passati anche dal circolo Calamita di Cavriago, i Calibro 35 stanno facendo a sportellate nell'affollato panorama del rock alternativo, conquistando fan illustri come David Byrne, l'ex leader dei Talking Heads che si è detto rapito dal loro sound. Evocativo, unico, forgiato da escursioni nel funk, nel jazz e nel prog rock anni 70 _ senza eccedere troppo nelle divagazioni soniche del periodo_ i Calibro 35 evocano vicoli malfamati, malavitosi in doppio petto, sbirri, personaggi poco raccomandabili e omertosi. Un mondo che rivive nell'atrwork e nella copertina dell'album dove campeggia un bel disegno di Giuliano Nistri, (storico illustratore di locandine cinematografiche per Fellini, Scola, De Sica). 13 strumentali, dai titoli geniali: prendete Si dicono tante cose..., Gentil sesso e brutali delitti, Piombo in bocca. Piccole gemme musicali ricche e articolate, sullo stesso livello dei classici del genere, come La morte accarezza mezzanotte di Gianni Ferrio, o Milano odia del grande Ennio Morricone. L'intro di Eurocrime con la chitarra di Massimo Martellotta in evidenza è il miglior biglietto da visita per capire quale aria tirerà nell'album: una brutta aria che non promette niente di buono. Per fortuna.

5 commenti:

Cuspide Scarlatta ha detto...

io non sono un grande cultore della lingua italiana, e visto che non ho mai sentito questo termine, ma l'ho letto all'inizio del tuo post ti chiedo cortesemente una delucidazione; cos'è "Lo sdognamento"?



si, è un commento solo per dimostrare che ho letto il post, solo che di musica non so un bel niente quindi ti rompo le balle su altro...

costicols ha detto...

in questo caso il riproporre un genere assolutamente di nicchia e dimenticato al grande pubblico. Piaciuta la canzone? Se si senti anche "Il Preludio" sempre dei Calibro 35.

costicols ha detto...

SDOGANAMENTO!!!!!!!

Istrice ha detto...

Scusate se non c'entra una cippa, ma avevo promesso al giovine di linkarglielo.

http://www.youtube.com/watch?v=CNcH_DyuMw0

costicols ha detto...

thank You!!!!!!!