venerdì 25 luglio 2008

Beck e le colpe moderne

In questi giorni sta uscendo il nuovo album di Beck, Modern Guilt. Grazie alla produzione di Danger Mouse, ovvero l' altra metà dei Gnarls Barkley ( quelli di Crazy, rimembri gringo?) Beck è riuscito a dare all' album un impronta più concreta, non c' è la consueta carrellata di generi, perchè ci si concentra principalmente sul pop rock psichedelico di fine 60 primi 70.
A questo artista, esploso dicendo "I m a looser baby, so why don t you kill me?" ( da Looser obviously) mi sono avvicinando sentendo il primo singolo di Guero, disco del 2005, dalla costola del quale è saltato fuori, come in un gioco di scatole cinesi, Guerolito ( remix del sopracitato album). Il pezzo era E-Pro(http://it.youtube.com/watch?v=Bk40OQCsrTI, molto bello a mio avviso ma troppo slegato rispetto al resto del lavoro. Da Guerolito consiglio di ascoltare Missing
( http://it.youtube.com/watch?v=oWtn52K2h34 remix degli Air) Ovviamente il cherubino di Los(t) Angeles casca a fagiuolo per tutti quelli che vogliono sentire qualcosa di un po diverso, fuori dagli schemi convenzionali, o a quelli che non han voglia di ascoltare chitarrabassobatteria e stop, ma si accollano volentieri cose anche soft, sperimentali, loop elettronici, archi, drum machine, strumenti etnici.
Forse è troppa carne al fuoco, ma in tempi dove ci si limita a fare canzoni dozzinali (" l' umbrella la doveva cantare Britney", "ma no Shakira", "STOLTI doveva farla Beyonceè etc etc") il voler osare, il non essere lineari e allineati, ma soprattutto scriverli da se i pezzi non può essere assolutamente una Colpa Moderna, anzi!

Ps in Orphans c'è pure un duetto con Cat Power, la morettina della foto a fianco

Nessun commento: